COS'È BAMTEC

Bamtec è il risultato di una tecnologia avanzata, che permette di progettare tappeti di armature su misura, costituiti da barre da acciaio poste in senso unidirezionale collegate e mantenute in posizione da nastri di lamierino. La composizione di ogni tappeto Bamtec è personalizzabile nei minimi dettagli: l’interasse, il diametro, la lunghezza la posizione di ogni bar sono interamente variabili. L’armatura finale sarà il risultato della sovrapposizione di più tappeti opportunamente distanziati e posizionati. Partendo dalla planimetria del solaio da armare, un apposito software progetta automaticamente ogni elemento del tappeto, determinando esattamente la posizione, la lunghezza e il diametro delle singole barre. L’unicità del sistema Bamtec permette un risparmio sui costi delle armature fino al 40%, grazie alla possibilità di scegliere liberamente i diametri e le distanze tra i ferri, senza sprechi di materiale.

Siders Sipe è produttore e licenziatario esclusivo di BAMTEC per l’Italia.

Modalità di posa

Il piano di posa, contenente la pianta e le indicazioni per il posizionamento e lo srotolamento del tappeto, insieme al piano di produzione, con i dati relativi a ogni singolo elemento da realizzare, forniscono allo stabilimento di produzione tutti gli elementi per produrre automaticamente un tappeto Bamtec di precisione millimetrica.
Semplici da trasportare in cantiere su tir tradizionali a pieno carico, i tappeti Bamtec sono ancor più semplici da posare. Seguendo il piano di posa, è sufficiente appoggiare il rullo nella posizione assegnata e srotolarlo. In pochi secondi, rulli pesanti fino a una tonnellata e mezza vengono posati con precisione assoluta con un minimo impiego di personale, consentendo un risparmio di tempo nell’esecuzione delle armature che arriva fino al 90%.
L’estrema qualità del posizionamento e la facilità della posa rendono il lavoro in cantiere più agevole, rapido e sicuro, con un ulteriore risparmio dei tempi di esecuzione delle strutture grezze fino al 30%.

Sider Sipe offre consulenza in fase progettuale e di messa in opera in cantiere grazie ad un esperto studio interno di validi ingegneri professionisti e specializzati nella tecnologia BAMTEC che affiancheranno il cliente dalla progettazione alla messa in opera.

Lavori eseguiti

La tecnologia del sistema Bamtec può essere applicata con facilità ad ogni progetto.
Ne sono la prova gli oltre 500.000 metri quadri di solaio realizzati in Italia, in importanti opere pubbliche e private:

Presidio Ospedaliero
Settimo Torinese

20.000 mq di solai armati con Bamtec
Impresa Orion Scarl

Complesso alberghiero Golf Club
Monte Argentario

135.00 mq di solai armati con Bamtec
Impresa Orsini

Centro Commerciale Brico
Bufalotta, Roma

15.300 mq di solai armati con Bamtec
Impresa IMAR

Edificio Palazzo Fiorito
Cecina

19.000 mq di solai armati con Bamtec
Impresa Cavani CO.MO.TE

Parcheggio interrato
Piazza Beccaria, Firenze

10.000 mq di solai armati con Bamtec
Impresa Project Costruzioni

Residenza studentesca e parcheggio interrato
Via Maragliano, Firenze

30.000 mq di solai armati con Bamtec
Impresa Cooperativa Edile Barberinese

Centro Servizi dell'Interporto di Nola
Progetto dell'Architetto Renzo Piano

51.000 mq di solai armati con Bamtec
Impresa Grandi Lavori Fincosit